Comunicato sindacale 31 marzo 2025 – ASST LODI
In data odierna si è tenuto un incontro sindacale con la Delegazione Trattante di Parte Pubblica di ASST Lodi.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i progetti specifici finanziati dal Fondino del Direttore Generale. Come FIALS, abbiamo ribadito la nostra ferma posizione, già espressa lo scorso anno, rispetto alla legittimità dell’esistenza di tale Fondino. Abbiamo tuttavia rilevato che, rispetto all’anno precedente, l’Azienda ha elaborato progetti basati su criteri più strutturati e con una maggiore articolazione, destinati in larga parte al personale sanitario, che rappresenta la componente numericamente prevalente del Comparto. Il valore complessivo dei progetti ammonta a circa 69 mila euro.
A fronte della documentazione ricevuta in merito ai fondi contrattuali, abbiamo richiesto l’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato ad un’analisi complessiva delle risorse disponibili. Obiettivo condiviso è quello di perseguire una valorizzazione del personale attraverso una più equa e mirata distribuzione delle risorse economiche, anche in termini di incremento delle voci stipendiali.
Ci è stato inoltre comunicato che, con i piani dei fabbisogni triennali, l’Azienda ha previsto – seppur in via temporanea per l’anno 2025 – un incremento delle assunzioni di Operatori Socio-Sanitari (OSS) pari a 30 unità.
È stato infine illustrato un sondaggio relativo alla turnazione, che verrà somministrato a tutto il personale Infermieristico e OSS assegnato ai reparti. Come FIALS, riteniamo tale iniziativa utile per analizzare le esigenze del personale e propedeutica all’avvio dei lavori per la definizione del nuovo regolamento aziendale sull’orario di lavoro.
In fase terminale dei lavori, è stata anche presentata la mappatura degli incarichi di professionalità (esperto e specialista). In merito a questo tema, abbiamo già formulato osservazioni puntuali, che verranno formalizzate all’Azienda con apposita nota.
Fials Lodi || Sede legale: Via Tiziano Zalli, 30/32 – 26900 Lodi (LO) || C.F. 92554420155