Comunicato sindacale 2 aprile 2025 – ASST LODI

COMUNICATO DI SMENTITA

Fials Confsal Lodi smentisce con fermezza le gravi e infondate affermazioni contenute nel volantino diffuso da questa sigla sindacale in merito al processo di esternalizzazione del Servizio di ristorazione dell’ASST di Lodi.

È falso e pretestuoso affermare che Confsal Lodi si sia “allineata” al progetto di appalto senza tutelare i lavoratori. Al contrario, il nostro intervento è stato costante, costruttivo e volto esclusivamente alla salvaguardia dei diritti, della dignità e della professionalità dei dipendenti coinvolti.

Ricordiamo a tutti che il processo di esternalizzazione è iniziato già nel 2022, ben prima delle recenti fasi attuative, e che è stato accompagnato da un percorso condiviso con la Direzione e con le altre Organizzazioni Sindacali.

Nella fase attuale, che riguarda 28 dipendenti, tutti i lavoratori interessati hanno manifestato interesse alla riallocazione interna e si sono dichiarati soddisfatti del percorso intrapreso. Le rappresentanze sindacali attualmente in dialogo con l’Amministrazione, tra cui Fials-Confsal, hanno garantito trasparenza, tutela occupazionale e rispetto della dignità personale e professionale.

Le dichiarazioni contenute nel volantino appaiono strumentali, scorrette e disinformate, rivolte più a fomentare dissenso che a offrire soluzioni concrete.

Invitiamo tutti i Lavoratori a non lasciarsi fuorviare da chi oggi parla con toni allarmistici, ma ieri era assente nei tavoli decisionali.

 

Noi continuiamo a lavorare con serietà, responsabilità e spirito costruttivo.

 

Fials Confsal Lodi è al fianco dei lavoratori, con i fatti, non con i volantini.