Servizi

NUOVA POLIZZA ASSICURATIVA GRATUITA PER GLI ISCRITTI FIALS

FIALS, sempre attenta alle esigenze dei propri iscritti, ha stipulato una nuova polizza assicurativa per Colpa Grave con Italiana Assicurazioni – Gruppo Reale Mutua, grazie al supporto di Aon S.p.A.. Questa innovativa copertura assicurativa viene offerta gratuitamente a tutti gli iscritti FIALS.

DECORRENZA 1 GENNAIO 2025
Categorie di copertura

La polizza è stata progettata per garantire la massima protezione a chi opera nel settore sanitario e amministrativo, comprendendo le seguenti categorie: 
• Tutti gli iscritti FIALS (escluso i medici) ai sensi della Legge 24/2017 (Legge Gelli), con l’inclusione delle novità del D.M. 223/2023.
• Dipendenti e Dirigenti iscritti FIALS con responsabilità amministrativa e amministrativa-contabile.

Principali caratteristiche della Polizza

• Senza franchigie o scoperti in caso di sinistro.
• Retroattività: 18 anni (copertura a partire dal 1° gennaio 2007).
• Ultrattività: 10 anni, gratuita e automaticamente operante.
• Massimali:
Illimitato ai sensi dell’art. 9 della Legge 24/2017 per gli esercenti la professione sanitaria.
€ 1.000.000 per Dirigenti e Dipendenti con responsabilità amministrativa e amministrativa-contabile.
Nessun massimale aggregato annuo previsto.
• La copertura è riservata esclusivamente agli iscritti FIALS: l’eventuale cancellazione comporterà la cessazione immediata della copertura.

Per eventuali necessità e chiarimenti inerenti alle coperture assicurative potete contattare i seguenti referenti di Aon:
Marlena Deisori
Telefono: +39 010 8989 228
Mobile: +39 335 214693
E.mail: marlena.deisori@aon.it

Daria Ravot
Telefono: +39 010 8989 406
Mobile: +39. 366.7561424
E.mail: daria.ravot@aon.it

Procedura per la denuncia di un sinistro

In caso di sinistro, l’Assicurato deve seguire i seguenti passi:
1. Denunciare il sinistro entro 10 giorni dalla ricezione di comunicazioni scritte che evidenzino la responsabilità per Colpa Grave.
2. Compilare il modulo di denuncia sinistro, e inviarlo alla seguente mail sinistri.fials@aon.it allegando la documentazione che attesti l’iscrizione a FIALS. Scarica QUI – Modulo Denuncia Sinistro
3. Tenere aggiornata la Compagnia su ogni circostanza rilevante successiva alla denuncia. Per supporto, in merito alla denuncia dei sinistri è possibile contattare l’incaricato del broker AON Paolo Mondini, ai seguenti recapiti:

Telefono: +39 010 8989 227
Mobile: +39 333 9167 618
E.mail: paolo.mondini@aon.it

Polizza di tutela Legale Civile e Penale

Destinatari: Tutti gli iscritti FIALS del comparto Sanitario
Garanzie: Copertura per tutela legale civile e penale
Massimale: Fino a 10.000€ per sinistro
• Nessun limite annuo e nessun massimale aggregato
• Libera scelta del legale

Polizze ad adesione volontaria

In collaborazione con il nostro Broker assicurativo Aon S.p.A. è stato definito un accordo che permette ai nostri iscritti di godere della possibilità di integrare le coperture assicurative per Colpa Grave e Tutela Legale penale offerte dal sindacato, e dedicate a chi lavora nella Pubblica Amministrazione.

Per soddisfare tutti i target di riferimento, sono disponibili due prodotti per le coperture assicurative sopra richiamate, entrambi validi ma con caratteristiche proprie.

Il primo nato, “Direzione Sicura FULL”, è il risultato nel quale è concentrata l’esperienza maturata da Aon in 17 anni di gestione dei rischi di colpa grave nell’ambito del settore pubblico, con un costante monitoraggio dell’andamento tecnico ed aggiornamento normativo in riferimento al rischio del danno erariale.

E’ modulabile con diverse garanzie secondo le proprie esigenze e prevede un normativo che abbraccia un perimetro di copertura temporale molto ampio a garanzia anche delle attività svolte in passato.

L’alternativa è il prodotto “Direzione Sicura SMART”, che prevede garanzie standard non personalizzabili, rivolte a chi ritiene di avere un rischio moderatamente basso ed è quindi più attento al costo, garantendosi allo stesso tempo un ottimo livello di copertura.

Entrambi i prodotti sono stati definiti con l’assicuratore AmTrust Assicurazioni.

Consultando il sito si trovano le condizioni di assicurazione, le principali caratteristiche dei contratti offerti ed i contatti a cui rivolgersi per qualsiasi necessità.

Per fare un preventivo e perfezionare la polizza è necessario accedere al seguente link: www.entipubblici.aon.it.