Comunicato Sindacale FIALS LOMBARDIA
Sanità Lombarda paralizzata dai conflitti politici: i lavoratori abbandonati, il confronto ignorato.
FIALS Lombardia esprime profonda preoccupazione per quanto emerso sulla stampa in merito alla gestione di ARIA S.p.A., la società regionale responsabile delle gare sanitarie. Le dure dichiarazioni dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso – “governance da cambiare”, “gare lumaca”, “costi fuori controllo” – evidenziano un fallimento strutturale aggravato da scontri politici interni che impediscono qualsiasi riforma.
Nel frattempo, i ritardi nelle forniture, i costi esplosi e l’inefficienza cronica stanno avendo conseguenze pesanti sui servizi sanitari e sul personale in prima linea.
«A rendere tutto ancora più grave – dichiara il Segretario Generale di FIALS Lombardia, Roberto Gentile – è il fatto che le organizzazioni sindacali non vengono più convocate da mesi, nonostante numerosi solleciti formali. Il dialogo con le parti sociali è stato completamente azzerato, proprio nel momento in cui sarebbe più necessario.»
FIALS Lombardia chiede con forza:
- Un intervento immediato sulla governance di ARIA e sull’intero processo di approvvigionamento;
- Il ripristino urgente del confronto sindacale, a partire da tavoli strutturati su PNRR, forniture e valorizzazione economica per il personale;
- Scelte politiche chiare e coraggiose, che mettano finalmente al centro la sanità pubblica e la tutela dei lavoratori.
I professionisti della sanità non possono più pagare il prezzo dell’inconcludenza e dell’immobilismo di chi governa – dichiara infine Gentile –
Milano, 5 aprile 2025
F.to FIALS LOMBARDIA – Segreteria Regionale
Fials Lodi || Sede legale: Via Tiziano Zalli, 30/32 – 26900 Lodi (LO) || C.F. 92554420155